Carnevale
Il Carnevale 2021 ha un sapore diverso dal solito per colpa della pandemia, possiamo però rivivere il nostro Carnevale attraverso queste foto, dagli anni 80’ ad oggi … Guarda la gallery.
… E per divertirci con i nostri bambini, realizziamo qualche lavoretto di Carnevale insieme…
Appuntamenti e Webinar
Storie incartate Letture con il Kamishibai
Due ragazzi romani realizzano e condividono mappe concettuali di varie materie
Consigli di lettura
Mio fratello rincorre i dinosauri
(autore Giacomo Mazzariol)
Hai cinque anni, due sorelle e desidereresti tanto un fratellino per fare con lui giochi da maschio. Una sera i tuoi genitori ti annunciano che lo avrai, e che sarà speciale. Tu sei felicissimo: speciale, per te, vuol dire “supereroe”. Gli scegli pure il nome: Giovanni. Poi lui nasce, e a poco a poco capisci che sì, è diverso dagli altri, ma i superpoteri non li ha. Alla fine scopri la parola Down, e il tuo entusiasmo si trasforma in rifiuto, addirittura in vergogna. Dovrai attraversare l’adolescenza per accorgerti che la tua idea iniziale non era così sbagliata. Lasciarti travolgere dalla vitalità di Giovanni per concludere che forse, un supereroe, lui lo è davvero. E che in ogni caso è il tuo migliore amico.
Vi consigliamo anche la visione del film!
La storia della scienza raccontata ai bambini
(autore Anna Parisi)
Da sempre l’umanità si interroga sul mondo che la circonda. Com’è fatto l’universo? Quali leggi lo regolano? Perché le stelle brillano nel cielo? Le domande che si sono posti gli uomini dell’antichità sono le stesse che ci facciamo anche noi oggi. Per capire come si è arrivati a rispondere a queste domande, dobbiano partire da lontano, interrogando i grandi pensatori del passato in persona.
Il giardiniere dei sogni
(autori Claudio Gobbetti, Diana Nikolova)
Da dove vengono i libri? Come nascono? Un dolce vecchietto e un terreno fertile ci accompagnano nell’avventura che dura una vita. Un inno ai libri e alla lettura. Un omaggio alle prime pagine sfogliate della nostra vita e alle tante avventure scritte per aprire le porte della fantasia.
Se volete condividere con noi riflessioni, articoli, spunti interessanti o segnalare Webinar, eventi o iniziative scriveteci a :
info@comunitaeducante.org