Chi Siamo

 Comunità Educante è un’associazione nata all’interno dell’Oratorio e da più di 30 anni al servizio della scuola.

Siamo genitori che si riconoscono nei principi cristiani e vogliono condividere con tutti il pensiero che la scuola possa essere sempre più un luogo di educazione e istruzione per la formazione dei nostri bambini e ragazzi.

Siamo insieme perché desideriamo condividere l’avventura educativa che i nostri figli vivono a scuola, collaborando con gli insegnanti e con tutti coloro che li affiancano.

Per noi una scuola pubblica di qualità è fondamentale per la crescita ed il futuro dei nostri figli, per questo riteniamo indispensabile dedicare ad essa energia e risorse.

 

 

COSA FACCIAMO 

 Cerchiamo di rappresentare le famiglie all’interno del Consiglio d’Istituto che è l’organo di governo della scuola con competenza generale sull’organizzazione, sulla programmazione e sull’attività scolastica.

Ci muoviamo all’interno della scuola tenendo in mente che la famiglia sia la prima protagonista dell’educazione dei figli e che i nostri figli siano sempre al centro di tutti gli sforzi e le proposte educative degli adulti.

Comunità Educante ha a cuore tutte le problematiche, le idee e le proposte relative a tutti i gradi di studio e a tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo di Concorezzo, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di I grado, cercando di porre sempre i figli al centro di tutti gli sforzi e le proposte educative degli insegnanti e dei genitori.

Crediamo che il confronto costruttivo, determinato ma propositivo, con tutte le realtà istituzionali della scuola, debba sempre prevalere sui pregiudizi e sulle strumentalizzazioni “ideologizzate” e c i impegniamo a veicolare in modo serio le comunicazioni tra scuola e famiglia.

Ci incontriamo per organizzare e coordinare le attività, per discutere le problematiche che emergono durante l’anno scolastico, per imparare a giudicare insieme le scelte che nella scuola si fanno e per vivere momenti di approfondimento.

Partecipiamo attivamente al GLI (gruppo di lavoro inclusione) in quanto crediamo che l’inclusione (https://www.icconcorezzo.edu.it/inclusione) sia uno strumento educativo di crescita, per una scuola di qualità di tutti e per ciascuno.

Collaboriamo con PerPiùScuola per garantire nuovi progetti didattici che possano incrementare l’offerta formativa.

Pensiamo che la varietà dei tempi scuola, finalizzati al raggiungimento di obbiettivi comuni, sia una ricchezza.

Lavoriamo per un calendario scolastico rispettoso dei bisogni dei bambini ed attento alle esigenze delle famiglie.

Chiediamo che anche la famiglia sia parte attiva nella valutazione di proposte che la coinvolgono direttamente e crediamo nella rete sociale del nostro territorio.

 

 

Da oltre 30 anni al servizio della Scuola…

Scopri chi siamo / Guarda il video!

w

Contattaci

Scopri come fare…

News e Articoli

Notizie, aggiornamenti e molto altro…

Seguici su facebook

Anche noi siamo sui social