Consiglio d’Istituto

Cos’è il Consiglio d’Istituto:

E’ l’organo collegiale di governo della scuola che possiede competenze generali sull’organizzazione e sulla programmazione della vita e dell’attività della scuola.

Il Consiglio d’Istituto è composto da 8 genitori, 8 docenti, 2 rappresentati del personale non docente e dal Dirigente scolastico.

Il Presidente del Consiglio d’Istituto è scelto fra i genitori eletti.

I maggiori compiti del Consiglio d’Istituto:

· Approva il PTOF (piano triennale dell’offerta formativa), elaborato dal Collegio Docenti ed il PAI (piano annuale dell’inclusione).

· Adatta il calendario scolastico alle specifiche esigenze territoriali e al PTOF.

· Formula le linee guida per l’attuazione delle attività parascolastiche ed extrascolastiche, per esempio visite guidate, viaggi d’istruzione, attività culturali, iniziative solidali, attività sportive o ricreative.

. Favorisce la partecipazione dell’Istituto ad attività culturali, sportive, ricreative di particolare interesse educativo.

· Delega il dirigente scolastico ad autorizzare il personale scolastico o i delegati di classe a distribuire materiale informativo.

· Delibera la concessione e l’uso dei locali scolastici ad enti o associazioni per attività inerenti la vita territoriale e la formazione scolastica.

· Approfondisce l’esame di problemi riguardanti la vita ed il funzionamento della scuola, invitando a partecipare alle proprie riunioni specialisti o rappresentanti degli enti locali.

 

Statuto del Consiglio d'Istituto

Nomina dei componenti del CDI

Torna alla Home Page

w

Contattaci

Scopri come fare…

News e Articoli

Notizie, aggiornamenti e molto altro…

Seguici su facebook

Anche noi siamo sui social