Consiglio d’Istituto
Cos’è il Consiglio d’Istituto:
E’ l’organo collegiale di governo della scuola che possiede competenze generali sull’organizzazione e sulla programmazione della vita e dell’attività della scuola.
Il Consiglio d’Istituto è composto da 8 genitori, 8 docenti, 2 rappresentati del personale non docente e dal Dirigente scolastico.
Il Presidente del Consiglio d’Istituto è scelto fra i genitori eletti.
I maggiori compiti del Consiglio d’Istituto:
· Approva il PTOF (piano triennale dell’offerta formativa), elaborato dal Collegio Docenti ed il PAI (piano annuale dell’inclusione).
· Adatta il calendario scolastico alle specifiche esigenze territoriali e al PTOF.
· Formula le linee guida per l’attuazione delle attività parascolastiche ed extrascolastiche, per esempio visite guidate, viaggi d’istruzione, attività culturali, iniziative solidali, attività sportive o ricreative.
. Favorisce la partecipazione dell’Istituto ad attività culturali, sportive, ricreative di particolare interesse educativo.
· Delega il dirigente scolastico ad autorizzare il personale scolastico o i delegati di classe a distribuire materiale informativo.
· Delibera la concessione e l’uso dei locali scolastici ad enti o associazioni per attività inerenti la vita territoriale e la formazione scolastica.
· Approfondisce l’esame di problemi riguardanti la vita ed il funzionamento della scuola, invitando a partecipare alle proprie riunioni specialisti o rappresentanti degli enti locali.
Statuto del Consiglio d'Istituto
Nomina dei componenti del CDI
Torna alla Home Page
Contattaci
Scopri come fare…
News e Articoli
Notizie, aggiornamenti e molto altro…
Seguici su facebook
Anche noi siamo sui social